Il Frantoio Lamonarca è il risultato di una solida tradizione familiare che, da ormai tre generazioni, è impegnato nella produzione di olio e vino. Al fondatore Rocco che nel 1947 diede il via a questa avventura, nel 1971 sono subentrati i figli Francesco, Giuseppe e Mario, affiancati oggi dai figli, i quali fin da piccoli hanno vissuto e avuto modo di apprendere direttamente tutti i variegati aspetti di questa attività.

Il frantoio ha sede nella storica cittadina medievale di Ruvo di Puglia, ricca di oliveti secolari e meta di turismo culturale.

Le origini, come si produceva l'olio nel secolo scorso




Lo storico frantoio, fondato nel 1947 da Rocco Lamonarca a Ruvo di Puglia, sorgeva originariamente nella centrale via Carlo Rosselli.

Da sempre attento al progresso tecnologico, è stato il primo frantoio ad utilizzare energia elettrica per alcune fasi della lavorazione, precedentemente eseguite mediante trazione animale, nonché con le stesse braccia umane.

Inizialmente, il processo di produzione richiedeva tempi lunghi e un’elevata presenza di personale.

Le squadre di lavoro erano due, composte a loro volta da 12 unità lavorative, le quali si alternavano in turni da 8 ore. La capacità produttiva giornaliera sfiorava i 70 quintali di olive.

In questa foto, una squadra di lavoro con lo stesso fondatore Rocco Lamonarca. 

Prodotti

Product added to wishlist
Product added to compare.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di FrantoioLaMonarca.it Ulteriori informazioni